Allenarsi e mantenersi in forma: Mens Sana in Corpore Sano.
Fare esercizio fisico e seguire una dieta bilanciata sono i pilastri fondamentali per uno stile di vita sano. E non è solo una questione di estetica.
Gli effetti dell’allenamento e di un’alimentazione sana si riflettono in tutte le aree e gli ambiti della nostra vita. Siano essi legati al lavoro o alla nostra sfera personale.
Allenarsi non vuol dire solo costruire il corpo ma anche rafforzare il carattere. La scienza infatti ci insegna che lo sport è importante per fare prevenzione, allungare la vita e migliorarne la qualità.
Vediamo perché dal dal punto di punto di vista fisiologico e psicologico è così importante fare attività fisica.
Svolgere attività fisica garantisce:
Questi sono solo gli aspetti principali che possiamo evidenziare in una pratica costante e regolare dell’esercizio fisico, ma non sono gli unici, infatti l’allenamento porta a risultati diretti anche sulla biologia del cervello.
Vediamone alcuni tra i più evidenti:
L’allenamento oltre a produrre effetti benefici sul corpo,che conosciamo abbondantemente, è davvero molto efficace, se non fondamentale, per chi vuole migliorarsi nella vita, per chi mira ad alte prestazioni nel lavoro e a livello emotivo. Ovviamente bisogna seguire dei criteri scientifici per definire le varie metodologie di allenamento, cosa che molto spesso le persone non fanno. Ecco perché bisogna affidarsi alle persone giuste, a dei trainer professionisti che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi ottimizzano le nostre energie.
L’allenamento deve diventare un piacere, uno stile di vita che ci aiuta a vivere e a conoscerci meglio. Bisogna imparare ad ascoltare tutti quei segnali che il corpo ci invia in ogni momento e che sono molto spesso la chiave del nostro benessere.
Se vuoi approfondire il tema del benessere psicologico ti consiglio di seguire spunti e suggerimenti di Domenico Chirico, puoi trovarlo anche su Facebook
Se vuoi tenerti in forma e allenarti segui la Personal Trainer Giovanna Barletta su Instagram (@giovannapesi)