Allenarsi e mantenersi in forma: Mens Sana in Corpore Sano.

Fare esercizio fisico e seguire una dieta bilanciata sono i pilastri fondamentali per uno stile di vita sano. E non è solo una questione di estetica.

Gli effetti dell’allenamento e di un’alimentazione sana si riflettono in tutte le aree e gli ambiti della nostra vita. Siano essi legati al lavoro o alla nostra sfera personale.

Allenarsi non vuol dire solo costruire il corpo ma anche rafforzare il carattere. La scienza infatti ci insegna che lo sport è importante per fare prevenzione, allungare la vita e migliorarne la qualità.

Vediamo perché dal dal punto di punto di vista fisiologico e psicologico è così importante fare attività fisica.

Svolgere attività fisica garantisce:

  • miglioramento delle funzioni cardio-circolatorie e respiratorie;
  • migliore efficienza del tessuto muscolare scheletrico, mantenendolo tonico ed elastico;
  • stimolazione delle produzioni ormonali;
  • robustezza del tessuto osseo;
  • conservazione o recupero della mobilità articolare contro le rigidità;
  • sviluppo delle capacità coordinative e condizionali (forza, resistenza, velocità, elasticità);
  • diminuzione dei fattori di rischio; aumenta ad esempio il colesterolo buono HDL, diminuisce l’ipertensione, aiuta nel controllo del peso, migliora il controllo della glicemia e riduce la resistenza dei tessuti all’insulina;
  • riduzione dello stress;
  • una sensazione di benessere data dalla produzione di endorfine;
  • l’aumento dell’autostima.

Questi sono solo gli aspetti principali che possiamo evidenziare in una pratica costante e regolare dell’esercizio fisico, ma non sono gli unici, infatti l’allenamento porta a risultati diretti anche sulla biologia del cervello.

Vediamone alcuni tra i più evidenti:

  • migliora la vascolarizzazione e l’ossigenazione del cervello, fondamentale per la salute del cervello; infatti tanti danni cerebrali che si presentano con l’avanzare dell’età sono legati a carenze di ossigenazione e vascolari;
  • stimola la produzione di fattori di crescita assolutamente fondamentali per la rigenerazione dei neuroni che si danneggiano con il tempo ma anche per migliorare le connessioni neuronali. L’NGF (Nerve Growth Factor, molecola coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso scoperta da Rita Levi Montalcini) e il BDNF (Brain-Derived Neurotrophic Factor, fattore di crescita e rigenerazione neuronale) sono particolarmente sensibili all’allenamento fisico, pertanto quando ci alleniamo vengono prodotti in quantità superiore nel cervello riparando il tessuto e facilitando la formazione delle connessioni.
  • migliora la produzione di neurotrasmettitori; l’attività fisica bilancia la produzione di serotonina, dopamina…ecco perché l’esercizio fisico viene considerato un vero e proprio antidepressivo e addirittura una vera e propria terapia.

L’allenamento oltre a produrre effetti benefici sul corpo,che conosciamo abbondantemente, è davvero molto efficace, se non fondamentale, per chi vuole migliorarsi nella vita, per chi mira ad alte prestazioni nel lavoro e a livello emotivo. Ovviamente bisogna seguire dei criteri scientifici per definire le varie metodologie di allenamento, cosa che molto spesso le persone non fanno. Ecco perché bisogna affidarsi alle persone giuste, a dei trainer professionisti che ci aiuteranno a raggiungere i nostri obiettivi ottimizzano le nostre energie.

L’allenamento deve diventare un piacere, uno stile di vita che ci aiuta a vivere e a conoscerci meglio. Bisogna imparare ad ascoltare tutti quei segnali che il corpo ci invia in ogni momento e che sono molto spesso la chiave del nostro benessere.

Se vuoi approfondire il tema del benessere psicologico ti consiglio di seguire spunti e suggerimenti di Domenico Chirico, puoi trovarlo anche su Facebook

Se vuoi tenerti in forma e allenarti segui la Personal Trainer Giovanna Barletta su Instagram (@giovannapesi)

Prendi un appuntamento